IL PRODOTTO CHE OGNI AGRICOLTORE O GIARDINIERE DOVREBBE AVERE NEL PROPRIO ARMADIETTO.

  • La vera alternativa ai pesticidi di sintesi, perchè non lascia residui per l'ambiente e per l'uomo ed è totalmente biodegradabile.
  • Ideale per trattamenti in pre-raccolta . 
  • Può essere utilizzato fino al giorno prima del raccolto. 

Il sapone molle potassico è un sale potassico di acidi grassi a catena carbossilica lunga. 
 
Secondo l'Università di New Hampshire Extension, "..il sapone molle è la scelta più sicura per l'orto e il frutteto". 

La definizione data dall'Universita': "I saponi sono spesso considerati  prodotti per il controllo degli insetti “non chimici”, ma sono comunque composti da sostanze chimiche, solitamente sali di potassio degli acidi grassi. Quando i saponi entrano in contatto con il rivestimento esterno del corpo degli insetti, penetrano e si dissolvono nelle cellule vicine, in particolare quelle che rivestono le tracheole (tubi respiratori). I fluidi cellulari fuoriescono e le cellule collassano, intasando i tubi."

Soaps are often thought of as “non-chemical” insect controls, but they are still composed of chemicals, usually potassium salts of fatty acids. When soaps contact the outer body covering of insects, they penetrate and dissolve into nearby cells, especially those lining the tracheoles (breathing tubes). The cell fluids leak out, and the cells collapse, plugging the tubes.

 

Oltre all'orticoltura e alla frutticoltura il sapone molle può essere utilizzato su fiori, piante d'appartamento, rose ed arbusti, non creando fitotossicità e non rimanendo a lungo nell'ambiente. 
Negli orti può essere utilizzato fino al giorno stesso del raccolto. essendo completamente biodegradabile.

Il prodotto ottenuto da saponificazione con oli vegetali, è un prodotto ecologico che non danneggia il frutto e rispetta l'ambiente, in quanto è biodegradabile. 
E' il prodotto ideale quando si hanno bambini o animali in quanto innocuo per l'uomo e l'ambiente.

Attivita'

Sulle piante potenzia le difese naturali, irrobustisce le struttura generale e i vasi linfatici.

Il sapone molle potassico risulta molto efficace su parassiti a corpo molle come afidi, aleurodidi, acari, psille, cicaline, neanidi di cocciniglie.   

Unito agli insetticidi, svolge la funzione di bagnante e adesivante favorendo la distribuzione omogenea del principio attivo all’interno della miscela da distribuire.

Irrorato insieme alle polveri di roccia, come caolino, zeolite, ecc., migliora la stesura, rompe la tensione delle goccioline di acqua e crea un film tecnologico più' omogeneo.

Meccanismo

  • Entra attraverso la trachea dell'insetto e può disgregare le membrane cellulari, con la conseguente fuoriuscita del contenuto intracellulare dalle cellule danneggiate (citolisi);
  • Scioglie la chitina della cuticola ("corazza") dell'insetto, portando alla fuoriuscita dei liquidi;
  • Occlude le aperture tracheali, ostacolando la respirazione dell'insetto e provocandone il soffocamento;
  • Interferisce col metabolismo dell'insetto;
  • Inspessisce la struttura generale i vasi linfatici e le foglie le foglie;
  • Disgrega, scioglie e distacca meccanicamente i residui organici che gli insetti rilasciano sulle piante, come la melata degli afidi.[1][


Spettro d'attività

  • Ha un'azione indiretta nei confronti delle fumaggine, poiché favorisce lo scioglimento della melata prodotta dagli insetti
  • Settore d'impiego: melo, pero, pesco, vite, pomodoro, peperone, melanzana, cetriolo, melone, basilico, rosmarino, maggiorana, menta, salvia, timo, gerbera, poinsettia, piante ornamentali, piante forestali, vivai e aree verdi (parchi, viali, giardini pubblici e privati).  
  • Tossicità e selettività: risulta nocivo per gli organismi acquatici. E' tossico per le api e, pertanto, deve essere utilizzato lontano dai periodi di fioritura. Nel suolo, viene degradato rapidamente. Classe Tossicologica: Nc (Non classificato). In generale risulta poco fitotossico se si rispettano le dosi d'impiego.  
  • Compatibilità: questi prodotti non vanno miscelati con composti contenenti ioni metallo, con concimi fogliari e con sostanze chelanti.  
  • Utilizzazione in agricoltura biologica: corroborante

Registrazione: il sale di potassio di acidi grassi è stato iscritto nel Regolamento di esecuzione UE n. 540/2011 (direttiva 2008/127/CE).