Il marciume apicale e' una fisiopatia piuttosto comune nella coltivazione del pomodoro.

Il sintomo visibile di marciume apicale è la presenza di un’area di consistenza acquosa all’altezza della cicatrice stelare dei frutti. Successivamente l’area si trasforma in una lesione coriacea marrone chiaro o scuro. Molto spesso i funghi saprofiti colonizzano queste lesioni conferendo un aspetto vellutato grigio o nero, tante volte la macchia nera di consistenza molliccia indurisce.

Il periodo favorevole allo sviluppo della malattia e' tra Giugno e Agosto, infatti: Il marciume apicale e'causato da condizioni di stress associate a danni dell’apparato radicale quali: siccità, elevata salinità del terreno, eccesso di azoto (eccesso di ammonio), carenza di calcio.
Il calcio (Ca), elemento fondamentale per la crescita sana ed equilibrata delle piante non viene assorbito in condizioni di elevata umidità, in quanto la traspirazione rallenta e l'assorbimento del calcio, che è trasportato esclusivamente nel flusso di traspirazione, risulta limitato.

Nei terreni ricchi di acqua, la nitrificazione del suolo è ridotta e, di conseguenza, i livelli di ammonio aumentano nel terreno. In tale situazione, l'ammonio compete per l'assorbimento con il calcio.

Anche l'uso eccessivo di azoto in forma ammoniacale impedisce ai pomodori di assorbire altri nutrienti importanti come il calcio; in questa situazione il rischio di marciume apicale aumenta.

Sebbene il marciume apicale sia spesso associato ai frutti maturi, i frutti giovani in rapido accrescimento sono particolarmente suscettibili alla carenza di calcio. Variazioni improvvise ed estreme nella disponibilità di acqua possono provocare fluttuazioni nei ritmi di accrescimento dei frutti che portano al marciume apicale.
CONTROLLO
Irrigare a goccia per garantire la giusta quantità di acqua e applicare, ridurre l’uso di concimi contenenti azoto sotto forma di ammonio o l’eccesso di magnesio. In zone i cui è presente il marciume apicale integrare alla preparazione del terreno Calce idrata, Litotamnio.