I Vantaggi del NEEM in Agricoltura
Le proprietà medicamentose del neem sono conosciute e utilizzate da secoli in India. La produzione di questo albero è utilizzato per prodotti cosmetici, prodotti sanitari e preparazioni mediche. Il kernel neem frutta viene schiacciata per la produzione di olio, utilizzato principalmente in medicina, cosmetici e prodotti per la cura del corpo e nei fitofarmaci. Il residuo dopo la spremitura diventa Neem cake, ottimo fertilizzante organico. Anche i rami degli alberi sono utilizzati come spazzolini da denti igiene dentale. Non c'è da meravigliarsi che gli scienziati devono ancora scoprire un albero sopra dalle numerose applicazioni!
Il neem cake è la farina di semi di neem ottenuto come residuo dall'estrazione di olio di neem, con un processo di pressatura in freddo.Il torta Neem è utilizzato come un ottimo fertilizzante organico in agricoltura biologica e sgradito da molti insetti terricoli.
fonte: www.naturenneem.com
Contenuto medio:
analisi dei media del prodotto
Azadiractina: min 1000 ppm (0,1%)
Nimbin: min 850 ppm (0,085%)
Salanin: min 1500 ppm (00: 15%)
Contenuto di umidità: NMT 10%
Azoto: min 3,0%
Fosforo: 3,0%
Potassio: 1.67%
Carbonio: 1,2%
Zolfo: 1,2%
Calcio: 0,77%
Magnesio: 0,75%
Il NEEM CAKE risulta sgradito a molti parassiti terricoli: Helicotylenchus Erythrina, Meliodogne arenaria, Meloidogyne incognita, Pratylenchus sp, Haplolaimus indicus M.javanica (nematode trovato nelle colture vegetali come la fragola, pepe, fagiolini, pomodori, zucchine, melanzane, ecc .), R.brassica, reniformi nematode, Rodopholus similis (banana) Trylenchor, ecc
Applicazioni del Neem cake in agricoltura
L'attività del NEEM CAKE, ha reso il prodotto preferito in colture protette (tunnel, serre) e nella coltivazione di ortaggi e fragole. Viene utilizzato per la preparazione del terreno.