Benvenuto nel negozio on-line del sapone molle

 Che cos'è il sapone molle?

Secondo l'Università di New Hampshire Extension, il sapone molle è la scelta più sicura per l'orto e il frutteto. Oltre all'orticoltura e alla frutticoltura il sapone molle può essere utilizzato su fiori, piante d'appartamento, rose ed arbusti, non creando fitotossicità e non rimanendo a lungo nell'ambiente. Negli orti può essere utilizzato fino al giorno stesso del raccolto.

Più...

 Utilità

Meccanismo d'azione: agisce per contatto, sciogliendo i rivestimenti protettivi cerosi degli insetti e provocando la devitalizzazione da parte degli agenti atmosferici. L'azione insetticida non dura più di sei ore. Inoltre, esplica un’azione indiretta contro le fumaggini, poiché favorisce lo scioglimento della melata prodotta dagli insetti fitofagi. Nei confronti degli insetti si ipotizza anche un'azione asfissiantericolo

● Spettro d'attività:esplica azione indiretta nei confronti delle fumaggine, poiché favorisce lo scioglimento della melata prodotta dagli insetti
● Registrazione: il sale di potassio di acidi grassi è stato iscritto nel Regolamento di esecuzione UE n. 540/2011 (direttiva 2008/127/CE).  
 

● Settore d'impiego: melo, pero, pesco, vite, pomodoro, peperone, melanzana, cetriolo, melone, basilico, rosmarino, maggiorana, menta, salvia, timo, gerbera, poinsettia, piante ornamentali, piante forestali, vivai e aree verdi (parchi, viali, giardini pubblici e privati).  

● Tossicità e selettività: risulta nocivo per gli organismi acquatici. E' tossico per le api e, pertanto, deve essere utilizzato lontano dai periodi di fioritura. Nel suolo, viene degradato rapidamente. Classe Tossicologica: Nc (Non classificato). In generale risulta poco fitotossico se si rispettano le dosi d'impiego.  

● Compatibilità: questi prodotti non vanno miscelati con composti contenenti ioni metallo, con concimi fogliari e con sostanze chelanti.  

● Utilizzazione in agricoltura biologica: corroborante



Più...

SAPONE MOLLE POTASSICO

IL PRODOTTO CHE OGNI AGRICOLTORE O GIARDINIERE DOVREBBE AVERE NEL PROPRIO ARMADIETTO.

E' la vera alternativa ai pesticidi di sintesi,
perchè non lascia residui per l'ambiente e per l'uomo ed è totalmente biodegradabile.
Ideale per trattamenti in pre-raccolta . Secondo l'Università di New Hampshire Extension, il sapone molle è la scelta più sicura per l'orto e il frutteto. Oltre all'orticoltura e alla frutticoltura il sapone molle potassico può essere utilizzato su fiori, piante d'appartamento, rose ed arbusti, non creando fitotossicità e non rimanendo a lungo nell'ambiente.
Negli orti può essere utilizzato fino al giorno prima del raccolto.

sapone Molle potassico

Il sapone Molle Potassico è un prodotto a base di sali di potassio e sostanze di origine vegetale e l'acido oleico ed acidi grassi sgradite ai parassiti a corpo molle come afidi, aleurodidi, acari, psille, cicaline, neanidi di cocciniglie.   

Sapone Molle Potassico ha anche un' azione bagnante/adesivante in quanto riduce la tensione superficiale dell’acqua, consentendo una miglior dispersione.

L’effetto bagnante è necessario per assicurare l’omogenea distribuzione  di concimi, fitofarmaci, polveri di roccia (come ad esempio: caolino, clinoliptolite, etc.), estratti vegetali, propolis  applicati per la protezione di fruttiferi, olivo, vite, colture ortive (ad es. pomodori) , piante ornamentali.

Una volta che il prodotto si è asciugato e dissecato non possiede più alcuna attività.  Si usa generalmente, senza rischi di bruciature durante tutto il periodo vegetativo delle colture e viene classificato Corroborante (Potenziatore delle difese naturali) ai sensi del D.M. 18354, Non ha prescrizioni particolari ed è di libera vendita.

Il Sapone Molle Potassico è un detergente, bagnante, adesivante, potenziatore delle difese naturali delle piante, corroborante.

Autorizzato all’impiego in agricoltura convenzionale e biologica dal Reg. UE n. 354/2014 All. II punto 6.